top of page

L’opinione degli alunni sull’integrazione

Il punto di vista e l’opinione sull’integrazione scolastica degli alunni con e senza sindrome di Down

 

Responsabile: Dario Ianes

​

Gruppo di ricerca: Heidrun Demo, Silver Cappello

 

Partner: Antonella Costantino, Centro Sovranazionale di Comunicazione Aumentativa; Anna Contardi, Coordinatrice dell’ Associazione Italiana Persone Down

 

Durata: settembre 2013-ottobre2015

 

Nel contesto internazionale della ricerca pedagogica la voce degli studenti è diventata sempre più importante, soprattutto in quanto aspetto chiave di partecipazione. In Italia la ricerca sull’integrazione scolastica di alunni con disabilità ha quasi completamente dimenticato questo aspetto, nonostante i pochi risultati basati sul punto di vista degli alunni suggeriscono una discrepanza fra i dati prodotti dagli alunni e quelli prodotti dagli insegnanti rispetto alla medesima situazione.

 

Dal punto di vista metodologico, raccogliere dati dagli alunni implica alcune difficoltà connesse al fatto che il campione è costituito da bambini e giovani. La questione diviene ancora più sfidante se nel campione ci sono anche degli alunni con disabilità.

 

Gli obiettivi della ricerca sono stati i seguenti:


-dimostrare la discrepanza fra insegnanti e alunni di una stessa classe nel percepito dei fenomeni di integrazione di alunni con disabilità per sostenere l’importanza di raccogliere il punto di vista degli alunni negli studi sull’integrazione scolastica;
-progettazione e sperimentazione di uno strumento per la rilevazione delle percezioni, della soddisfazione/dei vissuti emotivi e delle aspettative di alunni con la sindrome di Down rispetto alla loro situazione di integrazione scolastica.

 

La ricerca è stata strutturata su due livelli. Un primo livello si è basato su uno studio di casi multipli. Hanno partecipato 19 classi con almeno un alunno con disabilità. Le risposte degli insegnanti a un questionario a domande chiuse sull’integrazione sono state comparate con quelle degli studenti allo stesso questionario. Il secondo livello è stato costituito dalla costruzione di uno strumento per la raccolta dati sull’integrazione scolastica per alunni con sindrome di Down attraverso un panel di esperti e la sua sperimentazione con 18 soggetti.

​

Download:

​

Teacher and student voices. Summary tables with significant results (p<0.05) of the descriptive analysis. (PDF) 

​

Scarica qui lo strumento per la valutazione dell'integrazione nella tua scuola da parte di alunni con sidrome di Down. (PDF)

​

Ianes D., Cappello S. e Demo H. (2016) Student Voice: uno strumento per collezionare il punto di vista e l’opinione sull’integrazione scolastica degli alunni con sindrome di Down, Inclusion 2.0, Bergamo (PDF)

bottom of page