top of page

 

Sono un insegnante di scuola primaria, laureato con il massimo dei voti presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano, e attualmente sto svolgendo un dottorando di ricerca in Didattica generale e Pedagogia generale e sociale presso la medesima Facoltà. Il mio ambito di ricerca ruota intorno ai temi della didattica generale, dell’affettività a scuola e della formazione degli insegnanti. Nello specifico mi interessa il fenomeno della disaffezione scolastica degli alunni verso le discipline di studio dalla scuola primaria alla scuola secondaria di secondo grado. A questo proposito ho condotto a Bolzano, dal 2010 al 2013, la ricerca dal titolo: “Apprendimento in matematica. Aspetti emotivi e strategie didattiche” e dal 2013 al 2014 sono stato responsabile scientifico del progetto di ricerca “Emozioni a scuola”, il quale ha coinvolto alcuni Istituti del Trentino (Rete C8 – Giudicarie). Attualmente mi sto occupando della seguente ricerca di dottorato in Alto Adige: “Apprendere a scuola. La disaffezione degli alunni verso le discipline di studio”.

 

Durante la mia vita ho lavorato come assistente per bambini e adulti con disabilità e come insegnante di sostegno nella scuola primaria, grazie alla qualifica aggiuntiva per la formazione di insegnanti di sostegno conseguita durante il corso di laurea.  

Nell’anno accademico 2013-2014, in qualità di docente a contratto, ho tenuto il laboratorio di “Formazione specialistica dell’insegnante e preparazione della tesi matematico-scientifica”, all’interno del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria presso la Libera Università di Bolzano.

Collaboro con Dario Ianes e Heidrun Demo alle seguenti ricerche:

- Ricerca nazionale inclusione. Applicazione della normativa BES, transizioni fra ordini di scuola e fenomeni di push/pull-out

- “Student Voice: il punto di vista e l’opinione sull’integrazione scolastica degli alunni con e senza sindrome di Down”.

bottom of page