top of page

L’INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI DISABILI IN ITALIA DAL 1977 AL 2007

RICERCA PATROCINATA DALLA SIPeS (Società Italiana di Pedagogia Speciale)

Durata: 2007-2011

 

Nel 2007 è stato costruito il questionario rivolto alle famiglie che hanno al loro interno una persona disabile e alle persone disabili stesse, i questionari sono stati pubblicizzati da molte riviste del settore e pubblicati in Internet sul sito pedagogiaspeciale.it (sito non più attivo). Circa 2000 questionari sono stati compilati e inviati a Bressanone.

Rispondendo alle domande hanno presentato il loro punto di vista sul percorso scolastico svolto e sulla loro situazione lavorativa e sociale nella vita adulta.

​

Nel 2009 con un questionario on-line è stata completata la raccolta dati che riguarda il punto di vista di coloro che lavorano nella scuola in tutti gli ordini e gradi (insegnanti, dirigenti, educatori…), chiedendo di descrivere le metodologie adottate per praticare l’integrazione in classe, ma anche la socialità degli alunni con disabilità.

 

Pubblicazioni:

 

Canevaro A., d’Alonzo L. e Ianes D. (a cura di), L’integrazione scolastica di alunni con disabilità dal 1977 al 2007, Bolzano, Bozen-Bolzano University Press

 

Ianes D., Demo H. e Zambotti F. (2010), Gli insegnanti e l’Integrazione, Trento, Erickson

 

Canevaro A., d’Alonzo L., Ianes D. e Caldin R. (2011), L’integrazione scolastica nella percezione degli insegnanti, Trento, Erickson

​

Report di ricerca non pubblicato: Ianes D. e Adami L. (2011), L’integrazione scolastica degli alunni con Bisongi Educativi Speciali: la parola ai protagonisti e ai compagni. (PDF)

​

​

bottom of page