INSIDE: Strategie comunicative degli insegnanti per la classe inclusiva
Responsabili: Heidrun Demo, Daniela Veronesi
Durata: 2015-2017
Il progetto, di taglio qualitativo, si propone di indagare la comunicazione in classi di scuola primaria dal punto di vista dell’inclusione, intesa come apprendimento di qualità per tutti e come piena partecipazione (Booth & Ainscow 2011). Sulla scorta di audio- e videoregistrazioni condotte in scuole della provincia di Bolzano, ci si concentrerà sull’interazione fra insegnante e alunni in fasi di lezione dialogata, osservando in che modo le strategie comunicative utilizzate dall’insegnante (formato delle domande, feed-back agli alunni, correzione degli errori, tecniche di scaffolding, ecc.) favoriscano l’apporto di ciascun alunno alla co-costruzione del sapere da un lato, e la creazione di un senso di appartenenza e partecipazione al gruppo classe dall’altro.
A tali osservazioni (ca. 15-30 ore) si affiancheranno delle interviste semi-strutturate con gli insegnanti coinvolti, sui temi a) della didattica inclusiva e b) sul loro percepito rispetto all’interazione in classe da noi osservata, con l’obiettivo di mettere a confronto le pratiche effettive con il discorso su tali pratiche, oltre che di avere informazioni etnografiche utili a orientare l’analisi dell’interazione in classe. Il corpus sarà analizzato secondo gli approcci dell’Analisi della Conversazione, per quel che riguarda le interazioni in classe (Heritage 2005; Fele & Paoletti 2003), e della Qualitative Content Analysis, per quanto concerne le interviste (Schreier 2012).
La ricerca prevede una prima raccolta dati nell’autunno 2015 (tre intere mattinate in tre diverse scuole, classe terza; interviste agli insegnanti), dalla cui analisi preliminare (primavera-estate 2016) si ricaverà un inventario provvisorio di strategie comunicative inclusive. Ciò guiderà un eventuale ampliamento del corpus, da effettuarsi nell’autunno 2016. Il secondo anno di progetto (2017) sarà dedicato all’affinamento dell’analisi, alla restituzione dei risultati agli insegnanti coinvolti, e alla presentazione dei risultati in contesti scientifici.
Il progetto si propone così di offrire una nuova prospettiva sul tema dell’inclusione scolastica, mostrando come essa si può realizzare nel concreto di specifiche pratiche comunicative. I risultati di questo studio pilota aprono un filone di ricerca che potrà essere sviluppato in futuro con progetti che estendano l’analisi dalla sola lezione dialogata ad un ventaglio più ampio di situazioni didattiche e a fasce d’età diversificate.
​