top of page

INCLUSIONE SCOLASTICA: ELABORAZIONE DI INDICATORI DI QUALITÀ PER LO SVILUPPO DI PROCESSI INCLUSIVI NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E NELLA SCUOLA PRIMARIA

 

Dario Ianes, Edith Brugger-Paggi, Heidrun Demo, Vanessa Macchia, Franziska Garber

 

Durata: 2008-2013

 

Progetto collaborativo tra corsi di laurea di Scienze della Formazione Primaria italiano e tedesco, presentato in Consiglio di Facoltà in ottobre 2007 e finanziato nel fondo ordinario del 2008 con l’obiettivo di adattare e sperimentare l’Index for Inclusion, strumento di autovalutazione e automiglioramento delle scuole in ottica inclusiva, in alcune scuole dell’Alto Adige.

 

Obiettivo del progetto «Qualità dell’inclusione e processi di automiglioramento nelle scuole dell’Alto Adige. Buone prassi di applicazione dell’Index for Inclusion in scuole di lingua italiana, tedesca e ladina» era l’applicazione attraverso un percorso di ricerca-azione, in alcune scuole della Provincia di Bolzano, dello strumento Index per l’Inclusione, al fine di individuare, sulla base dell’analisi di queste esperienze, elementi del processo di Index e fattori del contesto scolastico che ostacolano o, al contrario, facilitano la realizzazione di un’autovalutazione e un automiglioramento di qualità in direzione inclusiva.

 

Si tratta di una ricerca di tipo applicativo,intesa come quel tipo di ricerca che genera il sapere necessario all’utilizzo positivo nella realtà di strumenti e conoscenze che hanno affermato la loro validità su un piano empirico o teorico. Tale tipo di ricerca ci sembra fondamentale per fare in modo che interventi e strumenti di provata efficacia, come l’Index per l’Inclusione, possano trovare la via per modificare la realtà dell’offerta formativa.

 

Il progetto di ricerca ha avuto una durata triennale, dal 2009 al 2012, ed è stato finanziato per tutta la sua durata con fondi interni della Libera Università di Bolzano. Ha coinvolto un team di ricerca composto da 5 persone e 7 istituzioni scolastiche di lingua tedesca, italiana e ladina del territorio (2 istituti comprensivi,2 scuole primarie e 3 scuole dell’infanzia).
L’output più significativo del progetto è stata la pubblicazione di un manuale per l’utilizzo “L’Index per l’inclusione nella pratica. Index für Inklusion in der Praxis”, edito da FrancoAngeli, fondato proprio sui risultati della ricerca-azione.

 

Pubblicazioni:

 

Ianes D., Brugger-Paggi E., Macchia V., Demo H. e Garber F. (2012) Index per l’inclusione: strumento di autovalutazione e automiglioramene per la scuola come comunità che apprende, in: Dozza L. und Chianese G. (a cura di) Una società a misura di apprendimento. Educazione permanente tra teoria e pratiche. Atti del Convegno VIVERE E CRESCERE NELLA COMUNICAZIONE, Franco Angeli, Milano.

 

Brugger-Paggi E., Demo H., Garber F., Ianes D. e Macchia V. (2013) L’Index per l’inclusione nella pratica. index für Inklusion in der Praxis, FrancoAngeli, Milano.

 

Demo H. (2013) L’Index per l’Inclusione: analisi del suo potenziale innovativo nel contesto italiano in: L’integrazione scolastica e sociale, 12/1, febbraio 2013, S. 41-52.

 

Demo H. (2013) L’Index per l’inclusione. Rilevazione, monitoraggio e valutazione del grado di inclusività delle scuole e progettazione democratica e partecipata del cambiamento, in: Ianes D. e Cramerotti S. (a cura di), Alunni con BES, Trento, Erickson, pag. 195-219.

bottom of page