top of page

Sono Dottoressa di Ricerca in Didattica e Pedagogia generale e sociale.

Nel 2003 mi sono laureata in Scienze della Formazione Primaria e ho insegnato nella scuola primaria, sia come insegnante di sostegno che insegnante di classe a Bolzano.

 

Durante il mio lavoro da insegnante ho sentito il desiderio di approfondire tematiche didattiche e pedagogiche che la realtà scolastica quotidiana portava alla ribalta e ho cominciato a collaborare con la Facoltà di Scienze della Formazione, prima come dottoranda e poi come collaboratrice di ricerca.

Attualmente sono ricercatrice alla Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano e docente di Metodologia della ricerca.

 

Nel Corso di Laurea di Scienze della Formazione Primaria ho insegnato Educazione all’Affettività, Didattica Speciale II, Tra Sostegno e Integrazione.

Il mio ambito di ricerca ruota intorno ai temi della didattica e della pedagogia speciale.

 

Collaboro a progetti di ricerca sull’autovalutazione e automiglioramento delle scuole in senso inclusivo, sulle metodologie didattiche per la realizzazione dell’inclusione e sulla comparazione internazionale dei diversi sistemi scolastici rispetto all’educazione di alunni con disabilità.

 

Recentemente ho pubblicato: Didattica delle Differenze (2015) e con Edith Brugger-Paggi, Franziska Garber, Dario Ianes e Vanessa Macchia L’Index per l’inclusione nella pratica (2013). Pubblico saggi e articoli sui temi di ricerca.

.

bottom of page