top of page

Ho conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Didattica e  Pedagogia generale e sociale nel 2008. Mi sono laureato come Educatore Professionale Extrascolastico nel 2003.

Alla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bolzano sono docente a contratto dell’attività aggiuntiva “Tra sostegno e integrazione: pratiche didattiche innovative“ e collaboratore scientifico.

Ho insegnato Didattica Speciale III alla SISS e vari Laboratori di Informatica per l’educazione presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna. Attualmente svolgo anche attività di ricerca presso il Centro Studi Erickson di Trento.

Mi occupo dell’applicazione delle tecnologie educative nel campo delladidattica inclusiva. In particolare sono interessato all’uso delle Lavagne Interattive Multimediali, nella gestione dei processi di apprendimento in classe, così come della didattica compensativa e di potenziamento per alunni conDisturbi Specifici dell’Apprendimento.

Svolgo corsi di formazione a livello nazionale, in presenza e a distanza, sull’uso didattico consapevole ed inclusivo delle tecnologie didattiche e più in generale della Progettazione Educativa Individualizzata.

Ho pubblicato il volume monografico Didattica inclusiva con la LIM (Erickson, 2009) e, in collaborazione con Dario Ianes e Heidrun Demo, il volume Gli insegnanti e l’integrazione (Erickson, 2010). Con Annalisa Zanghellini ho pubblicato il software+libro Alla festa con Tina: gioca e impara con le abilità visuospaziali (Erickson, 2011).
Pubblico saggi e articoli sui temi di ricerca.

bottom of page