top of page

INDIVIDUAZIONE PRECOCE DEL DISTURBO DA DEFICIT DI ATTENZIONE/IPERATTIVITÀ (DDAI- ADHD) NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

 

Dario Ianes e Vanessa Macchia

 

Durata: 2004-2010

 

La ricerca è stata attivata come progetto di ricerca di Vanessa Macchia nel suo percorso di dottorato. Sono stati raccolti i dati su circa 900 bambini in uscita dalle scuola dell’infanzia di lingua italiana della Provincia di Bolzano attraverso tre strumenti (Scala SDAII, Scala Conners, Scheda osservativa informale).

​

L’analisi di questi ha dato i primi risultati riguardo alla predittività degli strumenti scelti per l’identificazione precoce dei bambini che hanno un rischio di iperattività. Questa analisi è stata poi approfondita con un secondo anno di screening.

​

A questa prima fase è seguita la progettazione di materiali e attività che le insegnanti della scuola dell’infanzia possono proporre per accompagnare lo sviluppo di attenzione e concentrazione.

 

Pubblicazioni:

 

Ianes D. e Macchia V. (2008), Individuazione precoce del disturbo da deficit di Attenzione/Iperattività (DDAI-ADHD) nella scuola dell’infanzia, in atti del XVII Congresso Nazionale AIRIPA – I disturbi dell’apprendimento, pp.17 -19

 

Macchia V e Zambotti F. (2009), Valutazione didattica e identificazione precoce nella scuola dell’infanzia come strategia per l’inclusione. L’integrazione scolastica e sociale, vol. vol.8, n.5; pp. 485-504, Trento, Erickson

bottom of page