Attualmente insegno Pedagogia dell’Inclusione, Comunicazione in condizioni difficili ed Educazione all’affettività nel Corso di laurea in Scienze della formazione primaria della Libera Università di Bolzano.
​
Mi sono laureato in Psicologia a Padova nel 1978 con una tesi sul comportamento cooperativo tra i bambini e mi sono poi specializzato nell’approccio cognitivo-comportamentale. Dal 1979, per qualche anno, ho lavorato come psicologo clinico con bambini che presentavano disturbi del comportamento.
Il campo di interesse diventava però sempre più quello delle disabilità intellettive nei contesti scolastici ed extrascolastici, in cui iniziai, nel1980, a svolgere attività di supervisione e di formazione.
​
In quegli anni fondai il Centro Studi Erickson, che iniziò a pubblicare testi di special education nel 1984. Quattro anni dopo, con altri operatori, volontari e familiari di persone disabili, iniziai il lavoro volontario con la Cooperativa sociale “La Rete”, attraverso counseling educativo, gruppi di auto mutuo aiuto e di formazione per famiglie di persone disabili. Ne fui presidente e volontario per 15 anni. Nel frattempo l’attività del centro studi Erickson cresceva ed iniziò il lavoro della rivista Difficoltà di apprendimento, che dirigo tuttora, e la pubblicazione di vari libri e articoli.
​
In ambito universitario ho insegnato per vari anni nei corsi per educatori, poi nel corso di laurea in servizio sociale a Sociologia di Trento, in quello di scienze della formazione di Padova e Bressanone. In questi anni ho sempre affiancato al lavoro scientifico e didattico universitario il lavoro sul campo, con gli insegnanti e gli educatori, in incontri di supervisione e formazione.
.