top of page

RIPI

Rete Italiana Pratiche Index per l’inclusione

 

Chi fa parte della Rete?

LA RETE in NUMERI:
68 soggetti fanno parte della Rete. Qui sotto sono visibili coloro che hanno dato il consenso a pubblicare i loro dati.
 
COMO:
Collegio Gallio

Abbiamo utilizzato l'Index all'interno del gruppo GLI  durante anno scolastico 2013/2014. L'Index è stato applicato nella parte di domande di autovalutazione dal GLI e nella parte dei questionari è stato proposto ad alunni, docenti e famiglie. Ha coinvolto tutti i nostri ordini di scuola: infanzia primaria secondarie di primo e secondo grado. Quest'anno lo stiamo utilizzando di nuovo e sono state messe in atto le azioni inclusive suggerite dalla precedente valutazione.

MESSINA:

Istituto Comprensivo "Carlo Stagno D'Alcontres" di Barcellona Pozzo di Gotto

Stiamo utilizzando l'Index dall'anno 2014/2015 in tutti e tre gli ordini di scuola del nostro istituto (infanzia, primaria e secondaria I grado).
Abbiamo somministrato i questionari a genitori, alunni e docenti.
In queste settimane stiamo organizzando gli incontri di interpretazione dei risultati con "l'amico critico" rappresentato dalle volontarie dell'oratorio salesiano.

GENOVA:
Istituto Comprensivo Centro Storico

Sono stati coinvolti 4 ordini di scuola (infanzia,primaria, secondaria di I grado, ctp).Sono stati somministrati questionari a docenti, famiglie, collaboratori. Questo (a.s. 2014/2015) è il secondo anno di sperimentazione e somministreremo i questionari anche agli alunni. Si tratta di una sperimentazione che non sempre ha potuto seguire le indicazioni ideali (es. non abbiamo amico critico).

Roma:
Università Roma Tre

La Facoltà di Scienze della Formazione sta cercando di coinvolgere una serie di scuole a Roma nell'attivazione di progetti attraverso l'Index, con l'idea di convergerele poi sulla Rete.

BOLZANO: Libera Università di Bolzano

La Facoltà di Scienze della Formazione con un progetto di ricerca-azione ha accompagnato per due anni alcune scuole della Provincia di Bolzano nell'utilizzo dell'Index e ha documentato le esperienze nel libro "Index per l'inclusione nella pratica. Index für Inklusion in der Praxis" (FrancoAngeli 2013). Continua a sostenere scuole del territorio locale e nazionale nell'utilizzo dello strumento.

TORINO: scuole dell'infanzia comunali

È stata condotta una ricerca-azione sull' utilizzo dell'Index presso le scuole dell'infanzia comunali di Torino.
La ricerca, della durata di tre anni, era finalizzata allo sviluppo e al supporto dei processi inclusivi nelle scuole. Si è conclusa nell'anno scolastico 2013-2014.

GENOVA:
Istituto Onnicomprensivo annesso al Convitto Colombo

L'Istituto è interessato a cominciare un percorso con l'Index e cerca qui alcuni spunti.

ROMA: Scuola di vela Mal di Mare

Oltre il 60% delle nostre attività è svolto con Scuole di Istruzione formale., per cui organizziamo una settimana di attività. Con alcune di queste scuole il nostro lavoro  entra nel Curricolo e si sviluppa con incontri e discussioni nell'arco di tutto l'anno. Siamo il primo CASP vela (Centro avviamento Sport Paralimpico) in Italia. Qui non si tratta di una disciplina sportiva, ma di un modello dell'apprendere ad apprendere che utilizza dispositivi inclusivi, dove si può "toccare con mano"  che cosa voglia dire spostare il cardine dal "merito" all'inclusione, dai protocolli alla scoperta oppure che cosa voglia dire fare a meno del timone come del libro di testo.

BOLZANO: scuola primaria di Ortisei

Con la scuola elementare di Ortisei abbiamo usato l'Index dagli anni scolastici 2010-2011 e 2011-2012 per fare un'autovalutazione nel campo dell'inclusione alla nostra scuola. Abbiamo formulato i questionari in tre lingue: italiano, tedesco e ladino in conformità alla nostra scuola trilingue.

NAPOLI: 3° circolo didattico di Marano di Napoli scuola "G.Siani"

Dopo aver discusso in Collegio docenti sulle modalità da adottare per favorire l'Inclusione abbiamo inserito L'INDEX nel Protocollo d'Istituto. Con il Gruppo di lavoro per l'inclusione abbiamo selezionato gli indicatori più idonei all'indagine nel nostro contesto.Ci siamo concentrati sulle esigenze di genitori, alunni e docenti progettando attività curriculari ed extracurriculari. I nostri progetti per l'Inclusione : Marano ragazzi spot festival ,Sport (pallamano),Musica,Teatro.

VERONA:
Istituto Comprensivo Caprino Veronese

Il CTI che ha sede all'Istituto ha cominciato un percorso di formazione su Index per l'Inclusione. Durante la primavera del 2015 cominciano le prime autovalutazioni da parte di alcune scuole.

BRESCIA: Istituto Comprensivo Pralboino

Nell'anno 2013/2014 il GLI interno ha lavorato sull'INDEX e sulla selezione dei quesiti da porre per i questioanri di autovalutazione. Il lavoro ha coinvolto anche gruppi di docenti di primaria e secondaria. La somministrazione è avvenuta on line tramite piattaforma sul sito della scuola e hanno risposto gli alunni dalla 3 primaria alla 3 secondaria e i loro genitori.
I risultati sono stati condivisi nel GLI e in occasione del Collegio Docenti. I bisogni emersi sono entrati nel PAI e da settembre si è lavorato su due delle esigenze emerse attraverso un piano di miglioramento ancora in progress.

SIRACUSA: Istituto Comprensivo G.A. Costanzo Melilli

Index è stato utilizzato in modo semplificato e parziale.

TRENTO: Dipartimento della Conoscenza della Provincia Servizio Infanzia e Istruzione primo grado

Ha accompagnato negli aa.ss  2009/10 e 2010/11
9 istituti comprensivi, 1 istituto superiore, 1 centro formazione professionale della Provincia nell'utilizzo dell'Index,
per un tot. di 115 docenti, 252 genitori, 244 studenti della primaria, 138 studenti delle medie e 199 studenti delle superiori.

 

MESSINA: Istituto Comprensivo Militi

Nella primavera 2015 somministriamo i questionari di autovalutazione proposti da Index alla scuola secondaria di I° grado e quarte e quinte primaria.

AOSTA: Istituzione Scolastica Walser e Mont Rose B

Siamo interessati a consocere meglio l'Index

MESSINA: Istituto Comprensivo Balotta

Facendo parte della Rete Index, abbiamo effettuato una autovalutazione d'Istituto in cui sono stati coinvolti la scuola dell'Infanzia e la scuola primaria, attraverso un monitoraggio svolto con questionari diversi secondo gli ordini di scuola e distribuiti a bambini, genitori e docenti.

ROMA: IC Morlupo

Conosciamo l'Index perché l'abbiamo letto letto o qualcuno ce ne ha parlato, ma non l'abbiamo ancora mai usato e vorremmo raccogliere delle idee qui

CUNEO: IC "Carlo Bertero" di Santa Vittoria d'Alba

Conosciamo l'Index, ma vogliamo cominciare ad usarlo

POTENZA:              IC Sinisgalli

Conosciamo l'Index perché l'abbiamo letto letto o qualcuno ce ne ha parlato, ma non l'abbiamo ancora mai usato e vorremmo raccogliere delle idee qui

BOLZANO: Istituto Comprensivo Bolzano 6

Conosciamo l'Index perché l'abbiamo letto letto o qualcuno ce ne ha parlato, ma non l'abbiamo ancora mai usato e vorremmo raccogliere delle idee qui

BOLZANO: Istituto Comprensivo Laives 1

Abbiamo cominciato il percorso con l'Index in maggio 2015. Compiliamo i questionari di autovalutazione in formato digitale e dall'autunno contiamo di cominciare a progettare le azioni di miglioramento

bottom of page