IN&OUT: Fenomeni di pull-out e push-out in sistemi scolastici inclusivi / Pull-out and push-out phenomena in inclusive school systems
​
Responsabile: Heidrun Demo
Gruppo di ricerca: Silver Cappello, Barbara Caprara, Sofia Dal Zovo, Silvia Fargion, Dario Ianes, Carlo Lallo
​
Durata: gennaio 2016-settembre 2017
​
English abstract
Italy and Norway are among the European countries which early-established inclusive school systems. However, in both countries recent research data have shown the presence of pull-out and push-out phenomena, situations in which some pupils receive education in a different place than their peers do. Despite of the fact that the few existing data suggest that the phenomenon is not marginal, only a few systematic research has been conducted in the two countries.
The main objective of this research is to describe through reliable statistical data and some qualitative data the phenomenon of pull and push-out in the Italian and Norwegian inclusive school system with a specific attention to transitions between school grades.
​
Italian abstract
Italia e Norvegia sono quei Paesi Europei che hanno in comune una consolidata tradizione di sistemi educativi inclusivi scolastici. Tuttavia, in entrambi i Paesi, recenti dati di ricerca hanno dimostrato la presenza di fenomeni di push and pull-out, ovvero quelle situazioni in cui alcuni alunni fanno esperienza di apprendimento in un luogo diverso rispetto ai loro coetanei. Nonostante i dati di ricerca in materia non siano elevati, sono in realtà sufficienti per dimostrare che il fenomeno nelle realtà scolastiche è tutt’altro che marginale.
L'obiettivo principale di questa ricerca è quello di descrivere attraverso i dati statistici e di alcuni dati qualitativi, le caratteristiche del fenomeno di push and pull-out nel sistema scolastico inclusivo italiano e norvegese con una particolare attenzione alle transizioni tra i vari gradi di scuola.
​
​