top of page

LA QUALITA’ DELL’INTEGRAZIONE E DELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI NELLA PROVINCIA DI TRENTO

 

Durata: febbraio-giugno 2012

 

Il Comitato Provinciale di Valutazione del Sistema Educativo di Trento, in collaborazione con I.P.R.A.S.E e il Dipartimento Provinciale Istruzione, Università e Ricerca (area BES) di Trento ha svolto un’indagine sulla Qualità dell’Integrazione e Inclusione Scolastica degli Alunni con Bisogni Educativi Speciali.

 

Dario Ianes, docente di Pedagogia Speciale alla Libera Università di Bolzano e membro nel Comitato  Provinciale di Valutazione per l’area dell’integrazione e inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali, è stato il responsabile del progetto di ricerca ha raccolto il punto di vista degli insegnanti, dei genitori e degli alunni sul tema. Il gruppo di ricerca era completato dai due ricercatori del GRIIS Francesco Zambotti e Heidrun Demo, della Libera Università di Bolzano.

 

La ricerca ha indagato la realtà trentina attraverso due metodologie:

 

  • la somministrazione di tre diversi questionari on-line rivolti a tutti gli insegnanti curricolari e di sostegno dalla scuola primaria alle superiori, a tutti i genitori di figli che frequentano la scuola Trentina e un terzo questionario specifico per gli alunni della scuola secondaria di II gr. e istituti professionali in cui viene chiesto di descrivere, rispondendo ad alcune domande a scelta multipla, il loro punto di vista sulla qualità dei processi di integrazione e inclusione attivati anche attraverso il Regolamento per Favorire l’Integrazione e l’Inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (articolo 74 della legge provinciale 7 agosto 2006, n.5);

  • la somministrazione  all’insegnante curriculare e a quello di sostegno di 24 classi di scuola primaria e secondaria di I gr. di un questionario a domande aperte sulle loro scelte didattiche quotidiane nella gestione di una classe integrata/inclusiva.

 

Le analisi dei dati raccolti sono state pubblicate nel rapporto annuale sulla scuola trentina del Comitato Provinciale di Valutazione scaricabile on-line.

Pubblicazioni:

 

Ianes D., Zambotti F. e Demo H.(2013) La qualità dell’inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali, in: Comitato Provinciale di valutazione del sistema educativo e formativo, Mettere a sistema le qualità delle scuole del Trentino,pp.77-122.

bottom of page