CLASSE DIGITALE INCLUSIVA: LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE E PROGETTO CMPC
Dario Ianes, Alessandro Efrem Colombi, Francesco Zambotti
Durata: 2010-2013
Il disegno di ricerca aveva come finalità la sperimentazione di due diversi setting di “classe digitale inclusiva”, derivanti dall’unione dell’uso di Lavagne Interattive Multimediali (LIM) di tipo commerciale e di tipo “Wiimote” e di due diverse soluzioni di utilizzo di netbook riconducibili al progetto ClassMate Abaco Pc.
Due classi quinte di due differenti scuole primarie italiane della Provincia di Bolzano sono state coinvolte in uno studio di caso avente come focus lo sviluppo di strategie didattiche inclusive in classi con presenza di alunni con Bisogni Educativi Speciali, mediante l’uso di tecnologie interattive e multimediali. Una classe dotata di lavagna interattiva multimediale (LIM) tradizionale e una dotazione di Classmate Notebook per il lavoro di gruppo (1 pc per 4 bambini). Una seconda classe dotata di LIM a basso costo (Wiimote) con la dotazione di un Classmate per ogni studente.
Obiettivi della ricerca erano: valutare l’accessibilità e l’usabilità dei degli strumenti per alunni con disabilità medio/gravi presenti; valutare l’impatto dei setting sul clima inclusivo di classe (partecipazione e socializzazione tra pari); valutare l’impatto dei setting sui processi di apprendimento della classe e degli alunni con certificazione di disabilità.
In particolare sono state sperimentate pratiche didattiche che incentivano l’individualizzazione, la creazione di un clima di classe resiliente, il lavoro di gruppo e l’apprendimento metacognitivo, così come teorizzato nei principi della didattica inclusiva.
Inoltre sono stati analizzati i punti di forza e le difficoltà che le persone con disabilità possono trovare nell’interazione e nell’accessibilità a questi nuovi dispositivi, valutandone il grado di facilitazione/barriera per l’inclusione
didattica.
Pubblicazioni: